DETTAGLI DIMENTICATI?

NIN – NATIONAL INSURANCE NUMBER

Se si vuole vivere, studiare o lavorare a Londra è essenziale richiedere il National Insurance Number.

Il National Insurance Number (NIN), è una sorta di codice fiscale inglese che ti permetterà di stare in regola con la legge e con il quale avrete gli stessi diritti di un cittadino britannico.

Il NIN non è altro che un numero identificativo personale e unico utilizzabile sia per registrare i contributi pagati a livello pensionistico assicurativo sia per poter richiedere una sorta di assegno di disoccupazione (social benefits).Naturalmente per richiedere il social benefits colui che ne fa domanda deve aver lavorato per più di 6 mesi ed essere stato estromesso da lavoro per causa a lui non imputabile, e avere difficoltà a trovare un successivo lavoro.

Quando e come fare richiesta del National Insurance Number:

Nel caso si cerca lavoro, una volta assunti da un datore di lavoro vi viene attribuito un numero NIN provvisorio che in genere corrisponde alla data di nascita (Temporany NIN) dall'ufficio contabile, che solitamente corrisponde alla data di nascita. Il numero temporaneo deve rimanere tale, nel senso che la legge inglese richiede l'obbligo di possedere un numero NIN definitivo.

Per ottenere il NIN definitivo bisogna chiamare il DWP (Department for Work and Pension) o meglio conosciuto con il nome di DSS (department of Social Security) al numero 0845 600 0*** .Quando telefonate al numero del DWP, l'operatore dall'altra parte del telefono vi farà inizialmente diverse domande, questo per verificare che non abbiate di già un NIN, oltre che confermare che ne abbiate veramente bisogno. Vi chiederanno per esempio anche il vostro indirizzo di casa a Londra, al quale vi verrà spedita una lettera di invito per un colloquio (interview) all'ufficio del NIN (questo predisposto in base al vostro indirizzo di casa).

In genere i colloqui vengono svolti negli edifici dei Job Center Plus.

Sempre via telefono, vi sarà chiesto di portare con voi alcuni documenti necessari, come per esempio il passaporto o la carta d'identità una prova di indirizzo a Londra (contratto di affitto, oppure lettera banca o

altro), o altri documenti in genere secondari come il certificato di nascita.

Serviranno inoltre i documenti del vostro attuale datore di lavoro, e  almeno una busta paga, oppure una lettera di presentazione del datore di lavoro. Inoltre vi potrà essere richiesto il contratto di lavoro, oppure se in cerca di lavoro i dettagli delle agenzie di collocamento da voi

contattate.

Tra la telefonata e il giorno del colloquio passeranno circa 14 o 20 giorni (dipende dalle domande pervenute in un dato periodo di tempo).
Non vi sorprendete se notate che il colloquio risulterà del tutto simile alla telefonata, è solo per accertare la vostra identità e il vostro diritto di lavorare nel Regno Unito.

Infine, il colloquio termina con la comunicazione che il NIN vi arriverà all'indirizzo da voi indicato in non più di 8 settimane. Sino ad allora siete obbligati a utilizzare il numero provvisorio.

Badate bene che oggi nel Regno Unito è obbligatorio possedere un National Insurance Number. Inoltre, ricordatevi che con un numero temporaneo si paga una maggiore percentuale di tasse.

 

Riassumendo:

Il National Insurance Number è una sorta di codice fiscale italiano, ma ha anche funzioni di contributo previdenziale e sanitario.

Qualsiasi datore di lavoro ve lo richiederà per assumervi.

Il "National Insurance Number" viene chiesto perché il vostro datore di lavoro vi dovrà dare i contributi.

Per avere il National Insurance Number dovrete recarvi in uno degli uffici denominati "DEPARTMENT SOCIAL SECURITY" o anche chiedere ai Job Centre.

TORNA SU